Il Servizio di Installazione con Sopralluogo per caldaie e climatizzatori prevede l'IVA agevolata al 10%. Inoltre, fino al 31 dicembre 2025, è possibile usufruire delle detrazioni IRPEF (solo per i climatizzatori).

IVA agevolata al 10%

Il servizio di installazione e sostituzione di caldaie e climatizzatori rientra tra i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati su immobili a prevalente destinazione abitativa (articolo 7, comma 1, lettera b della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e successive modifiche e proroghe): come cliente privato, usufruirai dell’IVA agevolata al 10%.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per una guida più approfondita su come effettuare il tuo ordine con il Servizio di Installazione visita la nostra pagina dedicata.

BONUS CLIMATIZZATORI (detrazioni IRPEF fino al 50%)

La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato fino al 31 dicembre il Bonus climatizzatori che permette ai contribuenti di detrarre fino al 50% delle spese sostenute, sia per interventi con ristrutturazione che senza.

Le modalità di accesso alle detrazioni variano in base al tipo di intervento e al tipo di impianto installato.

Il bonus può rientrare in tre diverse categorie:

  • Bonus Casa (ristrutturazione)
  • Ecobonus (efficientamento energetico)
  • Bonus mobili e grandi elettrodomestici

Per il Bonus Casa, il limite massimo di spesa detraibile è di 96.000,00 euro per ogni unità immobiliare, mentre per l'Ecobonus il limite massimo di spesa è di 46.154.00 euro.

Le tipologie di intervento coperte dal bonus sono:

  • nuova installazione: detrazione fino al 50% in caso di nuova installazione anche senza titolo abilitativo (opere di Edilizia Libera) di un nuovo climatizzatore Monosplit o Multisplit in pompa di calore aria-aria con potenza fino a 12kW.
  • sostituzione: detrazione fino al 50% in caso di sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione invernale con uno nuovo in pompa di calore aria-aria e ad alta efficienza energetica. 

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Come posso usufruire delle detrazioni fiscali?

Per usufruire delle detrazioni fiscali è necessario che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico bancario parlante per detrazione fiscale, indicando:

  • il numero dell’ordine o il numero di fattura;
  • la causale del versamento che varia a seconda del tipo di bonus:
    • per i lavori di efficientamento energetico che riguardano l’Ecobonus bisognerà indicare nella causale del bonifico l’articolo che determina la detrazione: art. 1 L. n. 296/2006, ex art. 1 L. 244/2007, ex art. 14 D.L. n.63/13 s.m.i.;
    • per i lavori di ristrutturazione che rientrano nel Bonus Casa bisognerà indicare nella causale del bonifico l’articolo che determina la detrazione: art. 16-bis del Dpr 22 dicembre 1986 n.917;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione (il tuo codice fiscale);
  • il numero di partita IVA del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (TAVOLLA Srl - P.IVA 03709140135).

Per una guida più approfondita su come effettuare il tuo ordine per usufruire delle detrazioni fiscali visita la nostra pagina dedicata.

Obbligo di trasmissione dati all’ENEA

È obbligatorio inviare la comunicazione dell’esecuzione dell’intervento all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori (ovvero dalla data di rilascio della Dichiarazione di Conformità Impianto).

 


 

Le migliori offerte di Tavolla

I prodotti più venduti

Ultimi prodotti che hai visitato e suggerimenti in primo piano