Consigli

Box doccia: come scegliere il modello perfetto per il tuo bagno

Vuoi rinnovare il tuo bagno e sei alla ricerca di spunti per la scelta del box doccia? Sei nel posto giusto. Scegli lo stile più adatto a te!

Indice
  1. Box doccia: le tipologie di apertura
  2. Il box doccia in stile moderno: a quale bagno si addice
  3. Box doccia minimal: sobrietà ed eleganza essenziale
  4. Doccia in stile industrial: uno stile di tendenza

Sei alla ricerca di idee per arredare il bagno o per rinnovarne lo stile? Una scelta importante da fare riguarda il box doccia che deve rispondere ad esigenze estetiche ed essere al tempo stesso funzionale.

In commercio esistono moltissimi modelli dal design differente, per adattarsi ad ogni genere di arredamento, dal minimal all'industrial, fino ai modelli più tradizionali. Anche i materiali possono variare, ad esempio i box doccia oggi possono essere sia di cristallo che in vetro.

Vediamo allora come districarsi tra le varie opzioni offerte dal mercato e scegliere il box doccia perfetto per ogni tipo di bagno.

Box doccia: le tipologie di apertura

Le tipologie di box doccia variano in base alla conformazione delle pareti e all'apertura delle porte.
Le soluzioni possibili per i box doccia sono:

  • apertura battente: ovvero apertura simile a quello di una comune porta
  • apertura scorrevole: apertura mediante anta scorrevole, soluzione ottima per chi ha poco spazio
  • apertura a libro: modello che consente di scegliere se aprire l'anta verso l'interno o verso l'esterno.
Box doccia Inda con soffione e acqua che scende

Box doccia Inda con acqua e pareti grigie.

Il box doccia in stile moderno: a quale bagno si addice

Il box doccia in stile moderno è indicato per i bagni contemporanei e all'avanguardia, con un arredo che segue le tendenze. La doccia deve essere filo pavimento, l'ideale per assicurare un'ottima impermeabilizzazione. Generalmente la tipologia di doccia è walk-in, ovvero aperta su uno o più lati, costituita da una o più lastre di vetro.
La doccia in vetro può essere inserita anche in bagni particolarmente piccoli perchè consente di giocare con i riflessi luce rendendo così la stanza più grande.

Box doccia Inda stile moderno con vetrate

Box doccia Inda in stile moderno.

I componenti del box doccia moderno

La cura del dettaglio è fondamentale nell'arredamento del bagno, e quindi anche nel box docca. I componenti della doccia aiutano a rendere ottima la performance del box. Il piatto doccia è un elemento importante, non solo dal punto di vista funzionale, ma deve anche armonizzarsi nello stile al resto dell'arredo bagno. Generalmente si sceglie il piatto doccia con effetto pietra, antiscivolo, dal momento che assicura una resistenza maggiore e crea una sensazione piacevole al tatto. 

Il soffione doccia ideale in un bagno moderno è il modello a cascata e a bocca larga che regala una sensazione di benessere e relax ad effetto spa.

Soffione doccia Gessi moderno

Soffione doccia Gessi a cascata.

Box doccia minimal: sobrietà ed eleganza essenziale

La caratteristica principale dello stile minimal è la sobrietà, che consente di far risaltare linee dritte, semplici ed essenziali. Il box doccia perfetto è a filo pavimento con ante scorrevoli, contraddistinto da una parete in vetro e dal profilo sottile. L'uso del vetro amplifica le trasparenze rendendo la doccia quasi invisibile nella stanza.
L'ambiente che si crea è uniforme, con pochi elementi ma di grande funzionalità.

Box doccia stile minimal Inda con ante in vetro

Box doccia stile minimal Inda con ante in vetro e pavimento in legno.

Elementi per rendere un box doccia minimal

Si consiglia di optare per un piatto doccia in ceramica, bianco, di forma rettangolare o quadrata, per mantenere la neutralità di colore, particolarità di questo stile d'arredo. La colonna doccia da scegliere è quella di tipo contenitivo, ovvero che nasconde all'interno un portaoggetti pratico con mensole.

Piatto doccia in ceramica bianco Kaldewei

Piatto doccia bianco in ceramica per box doccia Kaldewei.

Doccia in stile industrial: uno stile di tendenza

Lo stile industrial è un tipo di tendenza che si ispira, come il nome suggerisce, alle linee e ai materiali industriali. Il box doccia industrial è circoscritto da pareti a vetrate e da profili metallici come struttura portante, prevalentemente squadrata e lineare. Negli ultimi anni il box doccia con il profilo nero è sempre più di tendenza, caratterizzato dall'eleganza e dalla classe che solo questo tipo di tonalità sa conferire. Le linee che contraddistinguono questa tipologia di stile sono essenziali e conferiscono grande personalità all'ambiente.

Box doccia Inda profilato nero con porte vetrate

Box doccia Inda con profili neri e vetrate con accessori neri.

Piatto doccia elegante e di qualità

I piatti doccia ideali per lo stile industrial sono rettangolari, quadrati ed angolari in ceramica bianca o in resina, meglio se con trattamento antiscivolo, per rendere il momento della doccia più piacevole e sicuro.

Piatto doccia bianco Geberit

Piatto doccia bianco Geberit per stile industrial