Ispirazione & trends

Bagno grigio: soluzioni d'arredo che trasmettono ordine ed eleganza

Se stai pensando di realizzare un bagno grigio, troverai nella nostra guida moltissime ispirazioni d'arredo per dare vita all'ambiente dei tuoi sogni.

Indice
  1. Bagno grigio e bianco: armonia insuperabile
  2. Bagno grigio e legno: calore e raffinatezza
  3. Bagno grigio e nero: una scelta di carattere
  4. Bagno grigio e verde: tra classicità e contemporaneità
  5. Bagno grigio e blu: accenti sofisticati

Se vuoi ristrutturare il tuo bagno e fare in modo che comunichi un'idea di ordine, eleganza e benessere, il grigio è il colore migliore che tu possa scegliere

Questa nuance dal carattere neutro si presta per essere usata su pavimenti e pareti in tonalità più chiare o più scure e in associazione ad altri colori che possono creare interessanti contrasti e punti focali nell'ambiente.

Se ami le piastrelle, a terra ti consigliamo di ricorrere a quelle di grande formato per dare al bagno più respiro e trasmettere una sensazione di ampiezza. Puoi optare per il gres porcellanato, per quello effetto cemento, ispirato alla maiolica e a cementine in stile terrazzo veneziano.

Sulle pareti invece ti puoi sbizzarrire con il gres porcellanato effetto pietra, con cementine colorate o con il gres porcellanato lucido. Oppure, in alternativa, puoi usare rivestimenti in tessuto o in pietra e magari dare spazio ai nuovi trend floreale, botanico e liberty con i quali enfatizzare una zona del bagno o il box doccia.

Bagno con piastrelle Marazzi Momenti

Bagno con piastrelle Marazzi Momenti

Infine, quando progetti un bagno grigio devi sempre ricordarti di mantenere l’armonia tra tutti gli elementi presenti e di giocare con accessori e complementi di arredo altrettanto neutri o di tinte più accese. 

Per ispirarti al meglio nella creazione del bagno, abbiamo raccolto in questa guida una serie di consigli e d'immagini su combinazioni di colore con il grigio che sapranno ispirarti e guidarti nelle tue scelte.

Bagno grigio e bianco: armonia insuperabile

Il colore che più di tutti si sposa al grigio è il bianco. Queste nuance sono complementari e trasmettono una sensazione di ordine e raffinatezza. Non solo, un bagno bianco e grigio risulta anche arioso. 

Puoi decidere di usare mobili e sanitari bianchi su pareti e pavimenti piastrellati in grigio oppure su rivestimenti di questa tonalità che faranno spiccare i complementi d’arredo e gli accessori. Puoi anche pensare di riservare alla zona della vasca, un pavimento in gres porcellanato effetto legno che darà alla stanza un tocco di calore. 

Composizione bagno completa con doppio lavabo

Ideal Standard soluzione bagno doppio lavabo, colore bianco finitura lucido

Bagno grigio con mobili e sanitari bianchi

Ideal Standard soluzione bagno completo, sanitari sospesi

Soluzione bagno completo con sanitari sospesi

Ideal Standard soluzione bagno completo, sanitari sospesi, lavabo con mobile

Set bagno completo di colore bianco

Ideal Standard soluzione bagno completo, sanitari sospesi

Bagno grigio e legno: calore e raffinatezza

Se il legno è il materiale che prediligi per i mobili, puoi abbinarlo al grigio dei pavimenti e delle pareti. L’effetto che otterrai sarà quello di un bagno dall’anima raffinata che riesce a scaldare l’ambiente rendendolo accogliente.

Bagno grigio con mobili in legno
Bagno grigio con complementi d'arredo in legno
Geberit AquaClean Sela
Bagno con pavimento e pareti grigie e mobili di legno
Bagno grigio con porta lavabo in legno
Bagno grigio chiaro con inserti in legno
Bagno elegante grigio con mobili in legno

Bagno grigio e nero: una scelta di carattere

La scelta di realizzare un bagno grigio con complementi d’arredo, sanitari o accessori neri è senza alcun dubbio di carattere. L’ambiente che uscirà da questa combinazione sarà elegante, ricercato e dalla forte vocazione maschile.

La collezione Crogiolo Memoria

Bagno con elementi neri Marazzi Crogiolo Memoria

Bagno completo con santari sospesi neri

Ideal Standard soluzione bagno completo, sanitari sospesi

Bagno moderno grigio e nero
Bagno grigio con porta lavabo nero e legno
Bagno grigio con sanitari neri
Bagno grigio con mobili neri

Bagno grigio e verde: tra classicità e contemporaneità

Il verde è un’altra tinta che ben si sposa al grigio e che dà al bagno un aspetto tra il classico e il contemporaneo. Puoi usarlo su una parete, facendola diventare il punto focale dell'ambiente, oppure utilizzare complementi d’arredo di questa nuance. Un'altra interessante combinazione sono le pareti verdi su mobili grigio chiaro. Il risultato sarà in tutti casi molto gradevole.

Bagno grigio con porta lavabo singolo verde
Bagno con pareti verdi e mobili grigio chiaro
Bagno grigio e verde scuro
Bagno grigio con parete verde
Bagno moderno grigio e verde

Bagno grigio e blu: accenti sofisticati

L’ultima combinazione che ti proponiamo è quella di un bagno grigio e blu, un accostamento perfetto se vuoi avere un ambiente sofisticato, da esaltare con complementi d’arredo dal taglio moderno o vintage. Il blu, come nel caso del verde, lo puoi utilizzare per dipingere una sola parete, per le piastrelle oppure per i mobili.

Bagno grigio con parete blu
Bagno in marmo e pareti grigie e blu
Bagno con mobile blu
Bagno blu con pavimento grigio
Bagno grigio con mobili blu

Come hai visto, le possibilità a tua disposizione per creare un bagno grigio sono davvero moltissime e puoi scatenarti come più ti piace nel trovare soluzioni originali e accattivanti o più classiche. Tieni solo presente un’ultima cosa.

Sebbene il grigio sia un colore neutro, a differenza del bianco tende ad assorbire molta luce, facendo sembrare l’ambiente più piccolo. Di conseguenza ti consigliamo di puntare su una tonalità chiara, qualora il tuo bagno abbia dimensioni ridotte. In caso invece tu disponga di una stanza molto ampia, potrai dare spazio a pareti e pavimenti di un grigio più scuro. Se vuoi vedere altre ispirazioni di colore, puoi leggere il nostro bagno rosso, seducente e audace, e quello azzurro, fresco e giovane.

Ti potrebbe interessare anche: