News

Mobili bagno sospesi o a terra: quale scegliere?

Quando si progetta o si ristruttura un bagno ci si trova ad affrontare la scelta se installare mobili sospesi o a terra. Nella nostra guida di raccontiamo tutte le caratteristiche di entrambe le tipologie.

Indice
  1. Mobili bagno sospesi e mobili a terra: in cosa si differenziano?
  2. Mobili da bagno sospesi: caratteristiche e modelli
  3. Vantaggi e svantaggi dei mobili da bagno sospesi
  4. Mobili bagno da terra: caratteristiche principali
  5. Pro e contro dei mobili bagno da terra
  6. Mobili bagno sospesi e a terra in promozione su Tavolla

L’arredo del bagno rappresenta uno dei momenti clou della progettazione di una casa o della sua ristrutturazione, in quanto a oggi, il bagno è diventato uno degli ambienti verso il quale si ha la maggiore attenzione. È qui infatti che ci si rilassa e si trova rifugio dallo stress quotidiano ed è sempre qui che ci si prende cura del proprio benessere personale.

Nella scelta dei mobili uno dei dubbi che sorge riguarda se optare per le tipologie sospese oppure a terra. Entrambe presentano pro e contro e sono disponibili in varie finiture, colori e materiali. Nella decisione però è bene tenere conto della dimensione del bagno, dello stile che gli si vuole dare, della nuance di muri e pavimenti e se la struttura delle pareti permette di installare un modello in sospensione.

Le possibilità di personalizzazione in tutti e due i modelli sono davvero molte e consentono di realizzare la stanza dei propri sogni. Vediamo in dettaglio le caratteristiche dei mobili sospesi e di quelli a terra e alcune delle proposte in offerta nel nostro store.

Bagno con vasca freestanding e mobili portalavabo a pavimento

Mobili bagno sospesi e mobili a terra: in cosa si differenziano?

I mobili bagno sospesi e a terra si differenziano per una caratteristica fondamentale: i primi non poggiano sul pavimento e lasciano quindi uno spazio agevole per le pulizie. I secondi sono posizionati a terra, di conseguenza per raggiungere con aspirapolvere e straccio tutti i punti, bisognerebbe spostarli.

Inoltre i mobili sospesi conferiscono al bagno una sensazione di ariosità e leggerezza a differenza di quelli a terra che risultano più ingombranti e pesanti.

Bagno moderno con mobile portalavabo in sospensione

Mobili da bagno sospesi: caratteristiche e modelli

I mobili bagno sospesi lasciano tra di essi e il pavimento un certo margine di spazio, semplificando, come anticipato in precedenza, le pulizie della stanza. Sono arredi pratici e comodi, consigliati in particolare per metrature ridotte in quanto ottimizzano la superficie a disposizione. 

In aggiunta danno modo di creare un ambiente dinamico e ultra moderno se i vari arredi sono montati in modo asimmetrico. Lo stile è necessariamente contemporaneo, con linee essenziali e pulite.

Prima però di decidere se collocare nella stanza mobili sospesi devi assicurarti che le pareti dove saranno installati siano abbastanza resistenti da sopportarne il peso. Puoi anche montarli sul cartongesso ma dovrai aggiungere delle assi in legno.

Bagno con mobile portalavabo in legno sospeso

Vantaggi e svantaggi dei mobili da bagno sospesi

I vantaggi dei mobili bagno sospesi sono diversi e possono essere così riassunti:

  • ottimizzazione dello spazio a disposizione;
  • sensazione di leggerezza e minimo ingombro;
  • facilità di pulizia;
  • possibilità di trovare soluzioni d’arredo particolari e componibili.

Tra gli svantaggi invece sono da segnalare:

  • la necessità di avere pareti abbastanza resistenti da sostenere il peso dei mobili;
  • la necessità di forare le piastrelle per il montaggio;
  • il minore spazio a disposizione per prodotti e biancheria da bagno.

Mobile portalavabo sospeso con due cassetti

Mobili bagno da terra: caratteristiche principali

I mobili bagno da terra sono quelli tradizionali, che non lasciano spazio tra di essi e il pavimento. Presenti nelle case da sempre, sono disponibili in modelli retrò oppure moderni, caratterizzati da un pregevole minimalismo. 

Si adattano bene a ogni stile di ambiente, in particolare sono perfetti per chi vuole creare una stanza vintage. Interessanti sono anche i modelli con piedini da appoggio che consentono di avere un margine di movimento sotto l’arredo per le pulizie. Questi ultimi sono un compromesso con la versione sospesa qualora non fosse possibile sceglierla.

Mobile portalavabo classico in legno e da terra

Pro e contro dei mobili bagno da terra

I vantaggi da considerare dei mobili bagno da terra sono:

  • la semplicità d’installazione, in quanto non richiedono opere di muratura;
  • l’estetica curata perché le tubature sono nascoste alla vista;
  • il maggiore spazio a disposizione per prodotti e biancheria da bagno in quanto si sviluppano in altezza e larghezza.

Tra gli svantaggi invece annoveriamo:

  • la sensazione di pesantezza e ingombro che possono trasmettere;
  • la difficoltà delle pulizie per la tipologia senza piedini da appoggio.

Mobile portalavabo con piedini classico

Mobili bagno sospesi e a terra in promozione su Tavolla

Ora che conosci tutte le caratteristiche dei mobili bagno sospesi e a terra, è arrivato il momento di presentarti alcuni dei prodotti in offerta nel nostro store.

Base sottolavabo sospesa per lavabo Duravit 

La base sottolavabo sospesa di Duravit è disegnata da Sieger Design ed è realizzata in truciolato. La forma è rettangolare con angoli smussati e morbidi. Il colore è un bel noce spazzolato.

Base sottolavabo Duravit Duravit HAPPY D.2 PLUS

Base sottolavabo Duravit Duravit HAPPY D.2 PLUS

Base sospesa a due cassetti Flaminia 

La base sospesa di Flaminia è di forma rettangolare. Lo stile è moderno e semplice, senza fronzoli, e il colore è in Ok arly. 

Base sottolavabo sospesa in legno di Flaminia BOX

Base sottolavabo Flaminia BOX

Base sottolavabo a pavimento Duravit

La base sottolavabo a pavimento Duravit è perfetta per chi non può installare mobili in sospensione ma non vuole rinunciare a un elemento moderno ed essenziale. Disegnata da Philippe Starck, è in compensato, ha una forma a cono rovesciato che si restringe verso il basso. Il colore è un noce americano.

Base sottolavabo a pavimento Duravit STARCK 1

Base sottolavabo Duravit STARCK 1

Colonna bassa a pavimento con ante in vetro Duravit 

La colonna bassa a pavimento di Duravit, disegnata da Sieger Design, permette di sfruttare lo spazio che solo i mobili a terra offrono e la comodità di quelli sospesi in quanto è sostenuta da due piedini. Le ante sono in vetro e la finitura è opaca.

Colonna bassa a pavimento Duravit XVIU

Colonna bassa a pavimento Duravit XVIU

La scelta dunque tra mobili sospesi e a terra per il bagno dipende in primis dall’ambiente che si ha a disposizione e poi dal gusto personale. È certo in ogni caso che le opportunità a disposizione al giorno d’oggi sono moltissime e permettono di realizzare una stanza nel modo più confortevole possibile.

Ti potrebbe interessare anche: