Consigli

Guida all'acquisto degli appendini da bagno: come fare la scelta giusta

Gli appendini da bagno sono un accessorio utile e funzionale da collocare nella stanza più intima della casa. Nell'articolo ti guidiamo nella scelta di quello più adatto alle tue esigenze.

Indice
  1. I materiali degli appendini da bagno
  2. Tipologie di appendini da bagno
  3. Dove bisogna posizionare gli appendini da bagno?
  4. Appendini da bagno in promozione su Tavolla

Un accessorio da sempre presente in bagno è l’appendino per teli doccia e accappatoi ma sebbene sia un elemento abituale in questo ambiente per via della sua praticità e utilità, rispetto al passato la scelta tra vari modelli e tipologie si orienta tenendo conto prima di tutto del design. 

La stanza più intima della casa, infatti, oggigiorno gode di un’attenzione particolare in quanto è desiderio di tutti adeguarla alla perfezione alle proprie esigenze personali e ai gusti in fatto di arredo. Ciò si riflette nell’acquisto di appendini da bagno in armonia al resto dei mobili e anche alle nuance dominanti su pareti e pavimenti.

Quali sono i materiali e le tipologie disponibili per questo accessorio? E dove è preferibile posizionarlo? Scopriamolo insieme!

I materiali degli appendini da bagno

Gli appendini da bagno si presentano in una gamma di materiali diversi. La scelta tra l’uno e l’altro è influenzata dalla destinazione d’uso, ovvero dall’ambiente in cui vengono posizionati e soprattutto dalla biancheria che dovranno sostenere. Un accappatoio, ad esempio, è più pesante di un asciugamano per il viso. Le texture disponibili nello specifico sono:

  • acciaio inox: è il materiale per eccellenza del bagno, resistente e robusto;
  • alluminio: è un materiale forte più o meno come l’acciaio ma risulta più leggero e le finiture in cui è realizzato sono variegate in virtù del processo di anodizzazione a cui è sottoposto. L’ossidazione anodica consiste nella formazione di uno strato di ossido sulla superficie che garantisce la maggior resistenza dell’alluminio anche alla ruggine;
  • bambù: è un materiale naturale che resiste bene agli ambienti umidi;
  • plastica: è un materiale economico e disponibile in una varietà di nuance differenti.

Tipologie di appendini da bagno

Gli appendini da bagno variano anche in base alla tipologia di attacco. In commercio infatti ci sono:

  • appendini a ventosa: è una soluzione che non offre una lunga resistenza, in quanto con il passare del tempo le ventose perdono aderenza. Tuttavia può essere usata per gli asciugamani;
  • appendini autoadesivi: quest’opzione è più o meno simile a quella a ventosa ma è più resistente. Gli appendini di tale tipo sono attaccati al muro tramite un adesivo. Sono disponibili in un’ampia varietà di forme, finiture e dimensioni e hanno un costo contenuto;
  • appendini da fissare: è la tipologia che offre prodotti di design e dall’elevata resistenza. Questi appendini vengono installati con l’ausilio di viti e tasselli.

Telo doccia sistemato su un appendino doppio in acciaio

Dove bisogna posizionare gli appendini da bagno?

Gli appendini da bagno vanno posizionati nei punti strategici dell’ambiente e all’altezza giusta. Quindi prima di procedere alla loro installazione, devi decidere il punto in cui metterli e prendere bene le misure.

La zona migliore dove inserirli è nei pressi del box doccia e della vasca in maniera tale da avere a portata di mano l’accappatoio o il telo doccia una volta terminato di lavarsi. In alternativa, se non hai molto spazio a disposizione, puoi collocarli dietro la porta, sfruttando un’area libera che non andrà ad ingombrare le pareti.

Asciugamani sistemati su appendini in acciaio

Appendini da bagno in promozione su Tavolla

È arrivato il momento di scoprire gli appendini da bagno di design disponibili nel nostro store e in promozione.

Appendiabiti doppio Keuko Elegance 

L’appendiabiti doppio Keuko Elegance ha una forma incurvata e morbida impreziosita ulteriormente dalla finitura cromata brillante. È perfetto per bagni minimalisti e contemporanei.

Appendiabiti quadruplo Inda One

L’appendiabiti quadruplo Inda One, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, è il complemento d’arredo ideale per le famiglie. Collocato vicino la doccia o la vasca, permette di tenere sistemati e facilmente raggiungibili accappatoi e teli.

Appenditutto Colombo Design Hermitage

L’appenditutto Colombo Design, realizzato in ottone, si fa notare per i decori concentrici sulla parte anteriore e posteriore che gli conferiscono un allure retrò. Puoi scegliere tra la finitura cromata, in ottone antico e oro.

Appenditutto Colombo Design

Appenditutto Colombo Design Hermitage

Appendino Lulù Colombo Design  

L’appendino Lulù di Colombo Design ha un’accattivante forma rettangolare. Può essere inserito in prossimità della vasca o della doccia per appendere gli accappatoi.

Appendiabiti con finitura cromo

Appendiabiti Colombo Design Lulù

Gli appendini da bagno sono dunque una soluzione funzionale che ti consente di portare nell’ambiente un tocco di design e di carattere.

Ti potrebbe interessare anche: