Consigli

Dare nuova vita al bagno di casa: soluzioni pratiche e low cost

Sei in affitto o hai acquistato una casa già arredata? Regala un nuovo look al tuo bagno senza demolire o stravolgere la stanza. Segui i nostri consigli per modernizzare un bagno vecchio.

Indice
  1. Accessori di design: i gioielli del bagno
  2. Specchi particolari: un gioco di luci
  3. Rubinetteria moderna: una scelta di stile
  4. Sanitari nuovi: la mossa vincente

Non tutti hanno la possibilità di progettare e arredare un bagno da zero. In molte case l'arredo è già presente e spesso non si tratta proprio di elementi da copertina. 

Se il bagno di casa tua non ti convince e cerchi un modo per abbellirlo o dargli una rinfrescata puoi contare su qualche trucchetto che ti farà risparmiare soldi e tempo dandoti comunque la possibilità di renderlo migliore. Specchi, complementi d'arredo e accessori di design saranno i tuoi migliori amici.

Scopriamo insieme 4 consigli e idee a cui ispirarsi per migliorare l'aspetto di bagni piccoli, vecchi o troppo semplici.

Accessori di design: i gioielli del bagno

Ti è mai capitato di prepararti e passare ore allo specchio a cercare di capire perché ciò che hai indossato non ti convince? Anche il miglior outfit senza accessori può risultare noioso e banale. Per il bagno di casa vale la stessa cosa.

La prima soluzione per abbellire la stanza da bagno è veloce ed economica: ti basterà acquistare dei complementi d'arredo di design come dispenser per il sapone, piantane porta oggetti, ganci appendi biancheria o dei set completi per il bagno. Darai una nuova luce al tuo bagno con piccoli dettagli in grado di fare una grande differenza.

Bagno moderno con accessori Colombo Design

Accessoria il tuo bagno con complementi di design.

Composizione bagno moderno con accessori neri

Scegli accessori eleganti per abbellire il bagno.

Piantana portaoggetti di design Colombo Design

Le piantane Colombo Design: utili e sfarzose.

Ganci appendi asciugamani Hoop di Flaminia

Anche dei semplici ganci posso dare un tocco in più.

Un altro vantaggio degli accessori bagno sono la versatilità degli stili e la capacità di adattarsi perfettamente a ogni tipo di bagno. Scegli dispenser sapone e porta spazzolini colorati per un bagno pop contemporaneo; oppure opta per degli accessori retrò per un bagno inglese con richiamo vintage. L'unica regola è di liberare la fantasia!

Bagno monotono con accessori colorati Mood di Colombo Design

Anche un bagno noioso può diventare moderno con gli accessori colorati.

Accessori vintage Hermitage per bagno classico di Colombo Design

La collezione Hermitage di Colobo Design: per il bagno classico.

Specchi particolari: un gioco di luci

Saprai molto bene che con un bagno ben illuminato si è già un passo avanti a tutti, ma probabilmente non avrai voglia di ristrutturare il soffitto per inserire faretti e luci. 

Una buona soluzione per te potrebbe essere acquistare uno specchio illuminato. Gli specchi con illuminazione a LED rappresentano una fonte di luce diretta perfetta per sistemarsi al meglio anche nei bagni più oscuri. Se invece sei fortunato e il tuo bagno ha una bella finestra che fa passare l'amata luce naturale puoi scegliere uno specchio grande, magari con qualche forma o design particolare, e puntar su un gioco di riflessi.

Specchio LED retroillumnato Duravit

Illumina il bagno con uno specchio a LED.

Specchio classico a filo lucido Ideal Standard

Il gioco di riflessi tra una finestra luminosa e gli specchi Ideal Standard.

Specchio rettangolare grande di design Flaminia

Opta per uno specchio dal look particolare.

Scopri tutti i modelli di specchi per il bagno leggendo qui l'articolo dedicato.

Rubinetteria moderna: una scelta di stile

Un intervento, forse più invasivo e articolato, ma che cambierà totalmente il tuo bagno è la sostituzione della rubinetteria.

Anche in un bagno molto essenziale una buona rubinetteria di qualità aiuta a dare quel tocco in più. Sostituisci i vecchi miscelatori con rubinetti di design dalle forme particolari e dalle finiture colorate per un effetto sbalorditivo.

Bagno con rubinetteria nera di Ideal Standard

La rubinetteria nera dona al tuo bagno un aspetto innovativo.

Rubinetto cromato Cerafine O di Ideal Stadndard

La rubinetteria cromata: scintillante e moderna.

Rubinetto bronzo Gessi Rettangolo

Scopri le finiture colorate della rubinetteria Gessi.

Puoi decidere anche di rimodernare i soffioni della doccia scegliendo un modello moderno e tecnologico o, nel caso tu abbia una vasca, puoi scegliere un set dall'aspetto avvincente come la rubinetteria bordo vasca oro di Ideal Standard.

Soffione doccia cascata Hansgrohe Crometta E

Rinnova la rubinetteria della doccia con Hansgrohe.

Rubinetteria bordo vasca Vivenis Hangrohe

La rubinetteria bordo vasca diventa un vero gioiello.

Sanitari nuovi: la mossa vincente

I sanitari in ceramica possono deteriorarsi, macchiarsi o rovinarsi nel tempo, ed essendo la parte principale di un bagno rischiano di rovinare l'estetica generale. Vasi WC, bidet e lavabi nuovi possono essere la svolta per un bagno splendente.

Nuovi vasi WC e bidet 

La sostituzione dei sanitari è un vero e proprio intervento di ristrutturazione del bagno, ma a volte è l'unico modo per potergli dare una nuova vita.

Se il tuo WC è vecchio, fuori moda o magari rovinato puoi pensare di sostituirlo con un nuovo modello di tendenza. Non c'è bisogno di acquistare vasi di design dal costo spropositato, esistono molti modelli economici dall'aspetto minimal ma moderno, perfetto per inserirsi in ogni tipologia di bagno.

WC minimal modero Duravit

Un WC classico si adatta perfettamente al tuo bagno.

APP di Flaminia è un ottimo esempio: un WC sospeso, dalla forma ergonomica e disponibile in versione MINI per i bagni più piccoli, e addirittura con una bellissima finitura color carbone, per dei sanitari neri audaci e fuori dalla norma.

Composizione bagno con sanitari App di Flaminia

Rinnova il bagno di casa con dei sanitari moderni.

Sanitari neri App di Flaminia

Scegli sanitari audaci per il tuo nuovo bagno.

Nuovi lavandini

Un altro elemento che potrebbe invecchiare l'aspetto del tuo bagno è il lavabo. Le ceramiche datate potrebbero essere corrose dall'acqua e perdere la loro caratteristica lucentezza.

Sostituire il lavabo è la scelta vincente sia per rinnovare il bagno sia per migliorarne la funzionalità. I nuovi lavandini da incasso e da appoggio sono pensati per essere esteticamente gradevoli e per risultare facili da pulire e intaccabili da agenti aggressivi o corrosivi. Le finiture moderne, infatti, sono studiate per essere resistenti e per far scivolare via l'acqua, risultando comode e veloci da pulire.

Lavabo da appoggio Miena di Kaldewei

Scopri tanti modelli di lavabi alla moda.

Lavabo d'appoggio color cipria Ideal Standard Ipalyss

Osa con i colori anche per le tue ceramiche.

Sbizzarrisciti nella scelta del lavabo, le possibilità sono infinite: lavandini colorati, lavabi particolari, modelli con doppia vasca e molte altre opzioni per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Lavabo bacinella da appoggio di Flaminia

Un peculiare lavabo a bacinella rimodernizzerà il tuo bagno.

Lavabo da appoggio color petrolio Flaminia

Scopri la bellezza dei lavabi colorati.

Ti senti ispirato? Per rimodernare il bagno scopri tutti gli articoli per il bagno di Tavolla.com in offerta.