Ispirazione & trends

Come arredare un bagno classico: ispirazioni, tendenze ed errori da evitare

Accessori ricercati e rubinetterie ispirate alla Belle Époque: se il minimal contemporaneo non fa per te, scopri con noi come ricreare a casa tua un perfetto bagno d'altri tempi.

Indice
  1. Bagno classico con dettagli oro: lusso d’antan con la linea Hermitage Colombo Design
  2. Rubinetterie Montreux Axor per il bagno Belle Époque
  3. Vasche freestanding di Kaldewei: le protagoniste del bagno classico
  4. Bagno classico in stile mediterraneo: un twist dal sapore di mare
  5. Arredare il bagno in stile classico: gli errori da non fare

Il tuo bagno dei sogni è caldo, romantico e nostalgico dei decenni passati? Le tendenze del momento vogliono il bagno arredato in stile minimalista, con accessori geometrici e cromie optical che giocano sulle alternanze bianco e nero (quando il bagno non è addirittura total black). 

Tuttavia questo stile non si adatta ai gusti e alle esigenze di tutti. Per esempio c’è chi abita in una casa storica, dove mantenere un’atmosfera retrò è quasi una scelta obbligata. Oppure semplicemente la rigida linearità delle forme non fa al caso tuo e ti piacerebbe poterti rilassare a fine giornata in un bagno che ricorda quello della nonna, magari coniugando estetica vintage alle più moderne tecnologie.

Vediamo allora come arredare il bagno classico, con qualche consiglio sulla scelta della vasca da bagno, degli accessori e delle rubinetterie.  

Bagno classico con dettagli oro: lusso d’antan con la linea Hermitage Colombo Design

Immaginiamo un bagno di lusso, in una grande dimora nella periferia di San Pietroburgo, o in un grand hotel di fine ‘800 a Parigi: ci aspettiamo di trovare oro, tanto oro, nei piccoli dettagli e nelle decorazioni del mobilio.

É questo il mood che la linea di accessori bagno Hermitage Colombo Design punta a far rivivere: ispirata ai bagni delle dimore aristocratiche del passato, questa collezione infonde al bagno un’atmosfera ricercata e romantica.

Mensole, piantane, porta rotoli, porta salviette e portasapone si distinguono per le forme morbide, sinuose, dal gusto barocco, disponibili in finitura cromo e oro. 

A completare l’arredo ci immaginiamo un lampadario dorato con cristalli, al centro del soffito, per richiamare ancora di più gli ambienti nobiliari di epoche lontane. 

Porta sapone e porta spazzolino Colombo Design Hermitage

Porta sapone e porta spazzolino Hermitage Colombo Design finitura cromo.

Portarotolo e porta scopino Hermitage Colombo Design finitura oro

Portarotolo e porta scopino Hermitage Colombo Design finitura oro.

Porta salviette Hermitage Colombo Design oro e cromo

Porta salviette Hermitage Colombo Design finitura oro e cromo.

Rubinetterie Montreux Axor per il bagno Belle Époque

La serie di rubinetti per il bagno Montreux di Axor si ispira ai lussuosi bagni della Belle Époque, combinando linee e silhouette del passato con il massimo della funzionalità del presente.

La collezione di rubinetti lavabo, doccia e vasca da bagno risulta così estremamente ricercata nei dettagli, caratterizzata da tubi che si intrecciano e inserti in porcellana: per realizzare questa serie, Axor ha effettuato infatti approfondite ricerche sulla produzione industriale di rubinetterie dei primi anni del ventesimo secolo!

A dare il nome a questa linea principesca è la cittadina di Montreux, famosa località termale sulle sponde del lago di Ginevra, molto frequentata dalla nobiltà e dall'alta borghesia dell'epoca.

Bagno classico arredato con rubinetti Axor Montreux

Un bagno classico arredato con i rubinetti Axor Montreux.

Bagno classico con vasca freestanding e rubinetti Axor Montreaux

Un bagno classico con elegante vasca freestanding e rubinetterie Axor Montreux.

Rubinetto vasca da bagno Montreux Axor

Rubinetto per vasca da bagno Montreux Axor.

Vasche freestanding di Kaldewei: le protagoniste del bagno classico

La protagonista del bagno in stile classico è lei: la vasca freestanding! Da collocare al centro della stanza, o a margine, attira lo sguardo ed evoca immagini di ambienti nobiliari e lunghi pomeriggi d'inverno a crogiolarsi tra gigantesche bolle di sapone. 

Dove acquistare una vasca da bagno freestanding che garantisca estetica ricercata e praticità di utilizzo?

Kaldewei è un marchio tedesco specializzato in questa tipologia di vasche: la scelta spazia dalle classiche vasche freestanding ovali fino a quelle più moderne di forma rettangolare (ma per ricreare l’atmosfera giusta noi ti consigliamo decisamente le prime!).

La vasca da bagno freestanding si accompagna perfettamente a rivestimenti pavimento a piastrelle effetto optical bianche e nere, per richiamare lo stile dei primi anni ’30 del Novecento. 

In più, il modello iconico di Kaldewei, MEISTERSTÜCK CLASSIC DUO OVAL, è dotato di piacevoli poggiaschena ai margini, dalla forma ergonomica e scarico in posizione centrale, accorgimenti studiati apposta per consentirti di fare comodamente il bagno anche in due!

Bagno classico con vasca freestanding Kaldewei

La vasca freestanding Meisterstück Classic Duo Oval di Kaldewei.

Bagno classico in stile mediterraneo: un twist dal sapore di mare

Il bagno tradizionale mediterraneo si caratterizza per la presenza di piastrelle colorate e geometriche, che creano su pavimenti e pareti pattern e disegni floreali. Basta pensare alle abitazioni tradizionali della Sicilia, della Costiera Amalfitana, delle isole greche e delle Baleari per lasciarsi trasportare dall'immaginazione. 

I colori sono luminosi, chiari e vivaci e creano un ambiente riposante, accogliente e gioioso. I materiali sono di preferenza naturali, con ampio utilizzo della pietra o della ceramica. Onnipresente è anche il bianco, per esempio nei sanitari e nei mobili: questo colore è importantissimo nelle abitazioni mediterranee, perché offre riposo alla vista in un paesaggio dove il sole rende, specialmente in estate, la luce e i colori accecanti. Per lasciare protagonisti i rivestimenti colorati, scegli accessori bagno semplici e monocromatici, meglio se bianchi.

Lasciati ispirare dalle nostre idee d'arredo qui sotto per creare il bagno mediterraneo dei tuoi sogni.

Bagno mediterraneo Kaldewei

Homebook: Bagno Ambiente: Bagno Stile: Mediterraneo
Totale prodotti: 7.623,16 €

Arredare il bagno in stile classico: gli errori da non fare

Il bagno classico si riconosce per il gusto retrò, le forme morbide, le piastrelle vintage e i mobili raffinati. Di solito nel mobilio prevale il legno, che regala all’ambiente un aspetto accogliente.

Nella scelta di sanitari e rubinetti bagno è bene non eccedere con forme e colori stravaganti, per evitare di scadere nel kitsch. Meglio quindi puntare su modelli tradizionali, bianchi, non troppo geometrici ma con morbide silhouette arcuate e lasciare che siano mobili e accessori bagno a rendere vintage l’atmosfera.  

E nella scelta dei colori? Via libera al bianco e alle tonalità pastello. Da evitare le cromie troppo scure, dai rossi intensi al grigio e al nero, che rischiano di appesantire un ambiente già ricco di particolari ricercati.

Ti abbiamo ispirato? Dai un’occhiata al catalogo Tavolla per il bagno: troverai una vasta gamma di sanitari, rubinetterie e accessori, solo delle migliori marche e a prezzi scontati!