Consigli

Differenza tra bagno padronale e bagno di servizio

Un bagno padronale e un bagno di servizio sono due ambienti dalla medesima destinazione d'uso ma molto diversi nel modo in cui vengono vissuti. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le loro caratteristiche.

Indice
  1. Bagno padronale: il luogo del nostro relax
  2. Bagno di servizio: praticità e funzionalità al servizio degli ospiti
  3. Differenza tra bagno di servizio e bagno padronale

L’arredamento del bagno è uno degli aspetti di maggior interesse quando si decide di ristrutturare casa, in quanto è il luogo più intimo e privato, quello in cui si trascorrono vari momenti fin dal mattino e quello in cui ci si rilassa, liberandosi da stress e cattivo umore. 

Nella fase della progettazione bisogna tener conto di svariati aspetti: la metratura, lo stile che si vuole dare alla stanza e soprattutto se si tratta di un bagno padronale oppure di servizio. Infatti in base alla tipologia, si sceglieranno complementi d’arredo in linea alla destinazione d’uso che, sebbene resti principalmente la stessa, cambia per il modo in cui vengono vissuti i due ambienti.

Scopriamo insieme le differenze principali tra bagno padronale e di servizio al fine di disporre i mobili e gli altri accessori nel modo migliore.

Scaffale a giorno di un bagno patronale

Bagno padronale: il luogo del nostro relax

Il bagno padronale di solito è collocato nella zona notte, vicino alle camere da letto ed è, di fatto, il luogo più intimo e raccolto dell’intera casa. Di dimensioni grandi o medie, è molto curato dal punto di vista degli arredi e della scelta dei sanitari, in quanto lo scopo è quello di consentire alle persone di ritagliarsi momenti di pace e di relax. 

Al suo interno è possibile trovare una doccia o una vasca oppure entrambe se la metratura lo consente. I sanitari, inoltre, possono avere finiture opache e lucide e nuance particolari se si vuole dare al proprio bagno un appeal originale. 

Può poi avere armadietti, mensole a giorno e accessori come candele e diffusori di profumi, indispensabili per creare un’atmosfera piacevole e avvolgente. 

Donna si rilassa nella vasca da bagno

Bagno di servizio: praticità e funzionalità al servizio degli ospiti

Il bagno di servizio, come già suggerisce il nome, è quello collocato nella zona giorno di un’abitazione e può essere interamente riservato agli ospiti oppure adibito anche a lavanderia. Le sue dimensioni sono in genere più ridotte rispetto a quello padronale ma ciò non vieta di arredarlo con gusto e cura allo scopo di far sentire ben accolte e a loro agio le persone e allo scopo di avere una zona lavatrice e asciugatrice funzionale e pratica.

Il bagno di servizio non ha tutti i sanitari, al suo interno infatti si può scegliere d’inserire solo il water e il lavandino per rendere l’ambiente agevole e confortevole con un’ottimizzazione massima dello spazio. La lavanderia può essere realizzata nell’antibagno, evitando così di creare disordine e di organizzare nel modo migliore la stanza. 

Lo stile degli arredi dovrebbe infine richiamare quello delle altre stanze e armonizzarsi a quello padronale, in modo tale da dare vita a un’interessante continuità visiva degli ambienti.

Differenza tra bagno di servizio e bagno padronale

In base a quanto esposto nei paragrafi precedenti, possiamo concludere che le differenze principali tra bagno padronale e bagno di servizio sono:

  • il modo in cui vengono vissuti: il bagno padronale è dedicato alla cura, all’igiene personale e al relax mentre quello di servizio è un luogo funzionale, dedicato anche alla lavanderia;
  • la metratura: il bagno padronale ha dimensioni più generose rispetto a quello di servizio;
  • le zone dove sono collocati: il bagno padronale si trova nella zona notte, vicino alle camere, mentre quello di servizio si trova nella zona giorno in quanto è riservato agli ospiti.

Bagno di servizio con lavandino e lavatrice

Il bagno padronale dunque può essere considerato il posto riservato alle coccole personali e alla cura di sé, mentre quello di servizio è il luogo della praticità dove ogni elemento al suo interno risponde a precise e ben definite funzioni.

Ti potrebbe interessare anche: