Consigli

I 5 migliori condizionatori per l’estate e le marche top di gamma

Samsung, Mitsubishi, Daikin, Toshiba: scopri i migliori condizionatori sul mercato e approfitta delle nostre offerte!

Indice
  1. Condizionatori a parete Samsung WINDFREE ELITE R32
  2. Condizionatori a parete Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style R32 
  3. Condizionatori a parete Toshiba SUPER DAISEIKAI 9 R32
  4. Condizionatori a parete Daikin STYLISH R32
  5. Condizionatori a parete Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen R32
  6. Come scegliere il miglior condizionatore: gli aspetti da considerare

Quale condizionatore scegliere per garantire il massimo comfort domestico contro l’afa estiva? Quali sono i modelli più affidabili e quali le migliori marche di climatizzatori?

Se queste sono le domande che ti stai ponendo, abbiamo stilato per te la nostra classifica dei 5 migliori condizionatori per la casa e per l’ufficio, ideali per rinfrescare gli ambienti nei mesi estivi ma anche per assicurare il giusto tepore nei mesi autunnali ed invernali.

Leggi le nostre opinioni e la scheda tecnica dei prodotti consigliati, confronta i prezzi e approfitta al volo delle offerte condizionatori su Tavolla.com!

Condizionatori a parete Samsung WINDFREE ELITE R32

Condizionatore Samsung WindFree Elite installazione a parete in un salotto bianco

Il condizionatore Samsung WindFree Elite installato a parete in un salotto dall'arredo contemporaneo.

Tra i migliori condizionatori per affrontare al meglio l’afa estiva non potevamo non citare i condizionatori Samsung della serie WINDFREE ELITE a gas R32.

Il condizionatore monosplit e multisplit di questa serie, con installazione a parete, è studiato per climatizzare al meglio gli ambienti. Di classe energetica SEER A+++, il top di gamma, presenta WiFi integrato e bassi livelli di rumorosità. Il design elegante e contemporaneo lo rende adatto a integrarsi con qualsiasi tipo di arredamento. 

Ma il vero punto di forza di questi climatizzatori Samsung è la tecnologia WindFree: il getto d’aria diretto, passando attraverso migliaia di microfori, si trasforma in una leggera e piacevole brezza, garanzia di massimo benessere a casa come negli ambienti di lavoro. Inoltre, in camera da letto o in presenza di bambini, il getto d’aria è delicato e previene i classici mal di testa da aria condizionata. 

Condizionatori a parete Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style R32 

Esempio di installazione del condizionatore Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style nero

Il condizionatore MSZ-LN Kirigamine Style in colore nero: una scelta di impatto per un ambiente di carattere.

Tra i condizionatori top di gamma non possono mancare i condizionatori Mitsubishi: la casa giapponese è da anni leader nel settore della climatizzazione e del riscaldamento, con prodotti all’avanguardia, in grado di garantire il massimo del comfort e grande efficienza energetica.

I condizionatori inverter Mitsubishi della linea MSZ-LN Kirigamine Style con installazione a parete e classe energetica SEER A+++ sono in grado di fornire prestazioni elevatissime e benessere totale: grazie alla geometria sviluppata da Mitsubishi per il doppio deflettore, l’aria viene distribuita in maniera ottimale in ogni angolo della stanza.

Tra gli optional per questi condizionatori figura anche la tecnologia 3D i-see Sensor, in grado di rilevare quante persone sono presenti nella stanza, così da climatizzare perfettamente il punto in cui sono collocate. 

Se infine abiti in un contesto domestico dove la qualità dell’aria è particolarmente inquinata, ad esempio in appartamenti affacciati su strade trafficate, il condizionatore Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style è l'ideale per te: grazie al sistema di filtrazione Plasma Quad Plus, questo modello è in grado di trattenere particelle fino a PM2.5, assicurando aria pulita e benessere per tutta la famiglia. 

La silenziosità è impeccabile: sia che tu debba condizionare la camera da letto o lo studio dove lavori, l’apparecchio è studiato per risultare praticamente impercettibile a livello sonoro. I 19dB(A)2 emessi dal modello Kirigamine Style sono paragonabili al frusciare delle foglie del vento!

Inoltre, la tecnologia Double Barrier Coating del condizionatore Mistubishi Kirigamine MSZ -LN, massimizza l’igiene e riduce i consumi: durante il funzionamento della macchina, normalmente polvere e altre impurità si depositano sui componenti interni, incrementando i consumi fino all’80%. I componenti interni di questi condizionatori Mitsubishi sono però trattati con uno specifico strato protettivo che evita il deposito di polvere, garantendo la massima efficienza nel funzionamento dell’apparecchio. 

Condizionatori a parete Toshiba SUPER DAISEIKAI 9 R32

Il condizionatore inverter Toshiba SUPER DAISEIKAI 9, con installazione a parete, disponibile nelle versioni monosplit e multisplit, di classe energetica SEER A+++ garantisce ottimizzazione dei consumi grazie all’innovativa tecnologia Twin Rotary Inverter, che modula il funzionamento del compressore così da garantire utilizzo oculato dell’energia anche a bassi carichi. 

La silenziosità della macchina è garantita fino a 20 dB(A). L’apparecchio è inoltre dotato di filtro autopulente, funzione antigelo e funzione Fireplace, che distribuisce il flusso d’aria in maniera uniforme nell’ambiente, riempiendo la stanza di piacevole tepore come farebbe un camino acceso nelle giornate invernali. 

Se stai cercando un condizionatore che duri con il passare degli anni, il climatizzatore Toshiba SUPER DAISEIKAI è il modello perfetto: la batteria è infatti rivestita con uno strato Magic Coil che previene il deposito delle polveri evitando così il logorio dei componenti interni e le dispersioni di energia. 

Condizionatori a parete Daikin STYLISH R32

I condizionatori Daikin sono tra i migliori sul mercato per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti domestici e lavorativi: la linea STYLISH R32, che ti consigliamo qui, è dotata di motore inverter e controllo Wi-Fi. 

Le dimensioni compatte rendono questo condizionatore perfetto per integrarsi nell’arredamento domestico, anche in spazi angusti, grazie soprattutto alla profondità che non supera i 18.9 cm. Gestibile tramite app Daiking Residential Controller, ma anche Amazon Alexa e Google Assistant, il condizionatore Daikin di questa linea garantisce bassi consumi energetici (la classe è A+++) e aria pura 24 ore su 24 grazie alla tecnologia Daikin Flash Streamer combinata all’azione del filtro all’apatite di titano e del filtro all’argento, in grado di catturare polveri ed eliminare i cattivi odori. 

Il flusso d’aria è reso naturale e poco invadente grazie alla tecnologia Coanda Air Flow, mentre l’Intelligent Thermal Sensor rileva la presenza di persone della stanza indirizzando l’aria solo dove è necessaria. 

Il condizionatore Daikin STYLISH R32 è infine estremamente silenzioso (fino a 19dBA in modalità Silent).

Condizionatori a parete Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen R32

Condizionatore Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen bianco in un salotto moderno

Il condizionatore Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen si adatta perfettamente allo stile di un salotto moderno.

Di Mitsubishi è anche il condizionatore a parete MSZ-EF Kirigamine Zen R32, decisamente tra i migliori climatizzatori per garantire a tutta la famiglia benessere domestico anche nei mesi più caldi dell’anno.

Di classe SEER A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento, questo condizionatore Mitsubishi si distingue per l’eleganza delle linee e le dimensioni compatte, caratteristiche che lo integrano perfettamente all’arredamento di casa. 

La serie MSZ-EF presenta filtro purificatore agli ioni d’argento con superficie irregolare per catturare in maniera più efficace e completa le polveri che si accumulano nell’aria, eliminando contemporaneamente anche i cattivi odori. Più facile da pulire, il filtro della serie MSZ-EF Kirigamine Zen è in grado di funzionare senza intoppi per oltre 10 anni. 

Come scegliere il miglior condizionatore: gli aspetti da considerare

Quali aspetti vanno considerati quando si decide di acquistare un nuovo condizionatore? Oltre all’estetica dell’apparecchio, sono diversi i parametri da tenere d’occhio per effettuare una scelta oculata ed evitare brutte sorprese in seguito.

Per guidarti al meglio dell’acquisto del tuo nuovo condizionatore, ecco di seguito i principali aspetti da valutare:

  • Metodo di funzionamento inverter vs on/off: I condizionatori on/off sono ormai sempre più rari, in quanto meno efficienti e più dispendiosi dal punto di vista energetico. Opta quindi per un condizionatore a motore inverter, più sostenibile, ed in grado di evitare impennate nei consumi energetici regolando la temperatura in base alle reali esigenze dell’ambiente interno. 
  • Il numero di split: I condizionatori monosplit sono ideali per la climatizzazione di un solo ambiente, i multisplit (dual split, trial split, quadrisplit ecc.) sono indicati per la climatizzazione di più stanze. Scegli condizionatori con numero di split pari agli ambienti da climatizzare. 
  • La potenza del climatizzatore: La potenza del condizionatore viene calcolata in BTU e deve essere rapportata alle superfici degli ambienti da climatizzare secondo la formula mq * k = BTU (k=340). I modelli in commercio generalmente hanno una potenza che varia dai 7000 ai 24000 BTU.
  • La classe energetica: Per essere certo che il tuo apparecchio garantisca massima efficienza a bassi consumi, scegli modelli di classe SEER e SCOP A e superiori (A+, A++ e A+++)
  • Gas refrigerante R32: i vecchi modelli di condizionatore funzionavano a gas R401A, ormai obsoleto perché poco ecologico, e sostituito dal gas R32, il quale sarà obbligatorio per legge dal 2025, più sicuro e più pulito per l’ambiente. Scegli dunque condizionatori a gas R32 al momento dell’acquisto, così da poterli utilizzare anche dopo il 2025, garantendo alla tua famiglia una qualità dell’aria ottimale, risparmiando in bolletta e riducendo l’impatto sull’ambiente.
  • Optional tecnologici: Quando si acquista un nuovo condizionatore può essere utile valutare la presenza in dotazione di funzioni opzionali utili per garantire il comfort domestico. Il controllo WiFi per la gestione dell’apparecchio da remoto, le funzioni per aumentare la silenziosità di notte o per ottimizzare i consumi sono sicuramente plus che rendono l’apparecchio più performante e utile per il benessere di tutta la famiglia.

Dopo aver letto questa guida all’acquisto, sei pronto a scegliere il tuo nuovo condizionatore? Trova il miglior condizionatore in offerta nell'ampia gamma di climatizzatori disponibile su Tavolla.com!