Consigli

Arredare un bagno piccolo: i 5 errori più comuni e come evitarli

Scopri con noi quali sono gli errori più diffusi quando si ristruttura o si cambia l'arredamento di un bagno piccolo. Li hai fatti anche tu? Niente paura, nel post ti diamo tutte le dritte per risolverli!

Indice
  1. Installare una vasca da bagno dove non c’è abbastanza spazio
  2. Non pensare a dove riporre prodotti e salviette
  3. Scegliere uno specchio piccolo
  4. Puntare su un'illuminazione scarsa e troppo fredda
  5. Non pianificare l'installazione di mensole e accessori 

Il bagno è troppo spesso sottovalutato quando si pianifica l’arredamento, pur racchiudendo un grande potenziale.
Questo è tanto più vero in caso di bagni dalle esigue metrature, da cui raramente si pensa di poter cavare ragni (di design) dal buco.

Niente di più sbagliato! I bagni, anche quelli piccini, sono delle perle che se ben progettate possono regalare grandi soddisfazioni.

Fai attenzione a questi 5 errori ricorrenti nel design di bagni piccoli, e scopri come evitarli.

Trucchi e consigli per arredare un bagno piccolo

Installare una vasca da bagno dove non c’è abbastanza spazio

La vasca da bagno, lo sappiamo, rappresenta un conforto a cui è difficile rinunciare; dopo una lunga giornata non c'è niente di meglio di un bagno rilassante... Ma tutto cambia se per raggiungere la vasca devi fare lo slalom tra i sanitari!

Se lo spazio è poco, è necessario rivedere le tue priorità e concentrarti, piuttosto, sull’installazione di una doccia da sogno, magari dotata di getti idromassaggio. 

Non pensare a dove riporre prodotti e salviette

Il minimalismo è piacevole alla vista e comporta l’indubbio vantaggio di richiedere meno tempo per le pulizie, avendo eliminato ogni suppellettile ornamentale.

Attento però a non eccedere. In bagno più che mai è necessario pensare a degli spazi (possibilmente chiusi, più pratici) dove posare asciugamani, creme, saponi, make up, accessori per capelli e tutto il necessario per la toilette. 

È quindi di fondamentale importanza dotare il bagno, anche se piccolo, di spazi dedicati dove riporre i propri oggetti; puoi scegliere di sviluppare il mobilio in altezza, installare mensole e ante sospese, scegliere uno specchio contenitore e sfruttare ogni area disponibile, per esempio sopra al wc o sotto al lavabo.  

Scegliere uno specchio piccolo

L’equazione bagno piccolo – arredamento poco ingombrante vien da sé, ma quando si parla di specchi la parola d’ordine diventa “esagerare”.

Uno specchio grande, infatti, riflette un’ampia superficie e regala immediatamente al tuo bagno preziosi metri quadri in più, almeno otticamente.

Inoltre amplifica l’illuminazione, creando l’illusione di spazi maggiormente dilatati.

Puntare su un'illuminazione scarsa e troppo fredda

Un'altra caratteristica spesso sottovalutata quando si arreda un bagno è l’illuminazione, importante sempre ma ancora di più quando gli spazi non sono enormi e probabilmente anche le finestre, se presenti, sono piccine.

Quando la luce naturale scarseggia, infatti, illuminare a dovere l’ambiente è tutt’altro che scontato.
Abbonda con i punti luce, non avendo paura di aggiungere anche lampade da terra se lo ritieni necessario.

Fondamentale pensare anche all’illuminazione vicino allo specchio, una vera alleata durante operazioni di precisione come pettinarsi, truccarsi, o tutte quelle altre cose un po’ più intime che si fanno in bagno davanti allo specchio.  

Infine, concentrati sulla scelta della giusta lampadina: quella fredda è molto “chirurgica”, ti consigliamo quindi di preferire quelle a luce neutra o calda, più naturali.

Non pianificare l'installazione di mensole e accessori 

Come abbiamo accennato al punto 3 della nostra lista, sfruttare lo spazio verticale per ricavare nicchie dove stipare oggetti e biancheria è un accorgimento che hanno in pochi.

Ancora meno persone, poi, pensano in anticipo a dove posizionare le mensole e i porta asciugamani, dando per scontato che dia sufficiente installarli a fine lavori, dove rimane spazio.

In realtà, per ottenere un effetto armonico e donare al tuo bagno un design sensazionale, è importantissimo pianificare in anticipo dove andranno fissati il porta-rotolo e tutti gli altri accessori.
Solo in questo modo potrai ottenere il duplice risultato di un bagno dall’arredamento funzionale e con il tanto desiderato effetto wow.

Scopri tutte le proposte e le offerte per il tuo bagno su Tavolla.com

Ti potrebbe interessare anche: