Ispirazione & trends

Bagno in stile eclettico: un ambiente che fonde stili diversi

Se vuoi cambiare look al tuo bagno, puoi puntare su quello eclettico che ti permette di fondere insieme gli stili che ami di più. Nell'articolo ti spieghiamo come crearlo.

Indice
  1. Colori e materiali contrastanti
  2. I rivestimenti di un bagno eclettico
  3. Sanitari di un bagno eclettico
  4. Gli arredi di un bagno eclettico: contenere e stupire
  5. Accessori di un bagno eclettico

Se ti piace osare, se vuoi rendere il bagno la rappresentazione delle tue passioni, ti consigliamo di scegliere lo stile eclettico. Caratterizzato dalla fusione di diverse tendenze, è un’interessante e ricercata mescolanza di colori, arredi e rivestimenti a contrasto. Dal classico al contemporaneo, al vintage, il bagno eclettico è ricco di carisma e personalità.

Tuttavia, è bene fare attenzione, nel momento in cui lo progetti, a decidere per mobili e nuance di massimo 2/3 stili, per evitare di creare disarmonia e squilibrio tra gli elementi. Non devi neanche esagerare con la quantità di arredi in quanto finiresti con il creare una stanza soffocante e confusionaria.

Essenzialità e fantasia sono dunque i due principi da tenere bene in mente quando devi realizzare un bagno eclettico. Vediamo in dettaglio come ricrearlo nel modo giusto.

Bagno eclettico con vasca freestanding

Colori e materiali contrastanti

Il bagno eclettico, basandosi su materiali e colori a contrasto, consente di abbinare il legno e il metallo, il marmo e la ceramica, purché non si esageri. Ad esempio, è possibile installare un mobile in legno massello e montare delle mensole in metallo, strizzando l’occhio allo stile industriale.

Per i colori vale più o meno lo stesso principio. Puoi optare per pareti neutre e per un pavimento invece caratterizzato da decori vivaci o viceversa. Non ci sono limiti alla scelta delle nuance, puoi optare per il bianco al quale abbinare il rosso, l’arancio, il rosa, tanto per fare un esempio.

In alternativa c’è il grigio con cui stanno bene il verde, il giallo e il bianco o il nero per un effetto estremamente raffinato ed elegante.

Bagno retrò e industriale

Bagno classico con elementi moderni

I rivestimenti di un bagno eclettico

In un bagno eclettico hai un’ampia varietà di opzioni per i rivestimenti delle pareti, grazie al fatto che questo stile non segue regole precise. Tra le possibilità a tua disposizione hai:

  • piastrelle decorate o a mosaico, che porteranno nella stanza carattere e originalità;
  • carta da parati idrorepellente disponibile in tante fantasie, disegni geometrici o altri più futuristici;
  • vernice idrorepellente del colore che preferisci.

Bagno in ceramica e metallo

Bagno nero con carta da parati

Per il pavimento invece puoi optare per piastrelle monocromatiche o con motivi decorativi, per il grès porcellanato disponibile in varie finiture tra cui l’effetto legno, per il marmo oppure per il parquet.

L’unica regola da tenere in mente è quella di armonizzare tra loro i rivestimenti, ossia se le pareti sono di una tonalità vivace, il pavimento dovrà essere neutro. Puoi anche pensare di puntare tutto su nuance delicate per poi vivacizzare una zona del bagno con un foglio di carta da parati o con delle cementine.

Bagno con pavimento a piastrelle neutre

Bagno con elementi antichi e industriali

Sanitari di un bagno eclettico

Dal punto di vista dei sanitari, un bagno eclettico permette di osare. Puoi dunque installare WC e bidet dalle forme tondeggianti e morbide e un lavabo squadrato oppure fare l’inverso. Altra possibilità è quella di abbinare un lavandino vintage a vaso e bidet moderni.

La vasca da bagno e la doccia 

Se hai una stanza dalla metratura importante, installa una vasca freestanding in una zona o al centro del bagno di un modello classico o retrò a cui puoi abbinare rubinetteria moderna. Puoi naturalmente anche fare la cosa opposta.

Per quanto riguarda invece la doccia, decora una delle pareti interne con la carta da parati o con piastrelle a mosaico o decorate con motivi geometrici oppure floreali. Per il miscelatore e il soffione dai spazio a modelli vintage o futuristici in relazione al resto della rubinetteria presente nell'ambiente.

Bagno con vasca freestanding vintage

Gli arredi di un bagno eclettico: contenere e stupire

Nella scelta degli arredi di un bagno eclettico puoi davvero sbizzarrirti e selezionare un mobile portalavabo vintage, magari di recupero, a cui abbinare mensole o armadi a vista più moderni e ancora scegliere una console con lavandino da incasso ultramoderna e stilizzata da sposare insieme a una cassettiera antica.

Bagno con elementi in legno e metallo

Portalavabo antico con rubinetteria moderna

Accessori di un bagno eclettico

Dal lato accessori, in un bagno eclettico non può mancare lo specchio che deve essere grande e importante, di stile retrò o barocco, moderno o contemporaneo. 

Altro elemento irrinunciabile è l’illuminazione fornita da faretti led montati nei punti strategici della stanza, per un effetto luminoso e moderno, da applique in ferro battuto se invece desideri un’atmosfera intima e rilassata oppure da un lampadario dal look retrò. 

Bagno con specchio antico

Altri accessori che puoi utilizzare sono quadri e piante, candele e diffusori di fragranze. Ricorda solo di non esagerare con la quantità e di creare composizioni armoniche ed equilibrate. Ogni elemento in un bagno eclettico deve dialogare con l’altro in una fusione perfetta.

Bagno eclettico con mobile portalavabo in legno e rubinetteria moderna

Insomma in un bagno eclettico non bisogna avere paura di sperimentare, osare e provare abbinamenti audaci che riescano a esprimere al meglio la propria personalità, dando vita a un’atmosfera unica e ricca di fascino.

Alcune immagini sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: