Ispirazione & trends

Bagno in stile glamour: prezioso ed essenziale

Se stai ristrutturando il bagno o devi arredarne uno ex novo, prendi in considerazione lo stile glamour, prezioso e raffinato. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche.

Indice
  1. I colori e i rivestimenti di un bagno glamour vogliono tonalità cool
  2. Sanitari di un bagno glamour: spazio alla morbidezza delle linee
  3. Mobili di un bagno glamour: raffinati e speciali
  4. Accessori e luci per dare personalità a un bagno glamour

Uno dei momenti più coinvolgenti della ristrutturazione di un bagno è rappresentato dalla scelta degli arredi che dovranno tenere conto della grandezza dell’ambiente e dello stile che gli si vuole conferire. In base al tema scelto, infatti, si opterà per una determinata palette di colori e per mobili dalle linee e forme più adeguate.

In tal senso, il bagno glamour è una delle tendenze salite alla ribalta negli ultimi tempi, un connubio tra eleganza, funzionalità e praticità. Dare alla stanza più privata della casa un look del genere, vuol dire optare per elementi essenziali, che strizzano l’occhio al lusso, e per vernici monocolore con inserimenti decorativi in grado di porre l’accento su alcune zone come quella dove sono collocati il portalavabo e la vasca. 

Vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche che deve avere un bagno glamour, insieme ai materiali e al tipo di rivestimenti da usare.

Bagno elegante con vasca freestanding

I colori e i rivestimenti di un bagno glamour vogliono tonalità cool

Un bagno glamour predilige nuance monocromatiche modaiole e che trasmettano una sensazione di eleganza estrema e ricercatezza. Spazio dunque al grigio scuro o più chiaro, al nero e all’avana. Questi colori possono andare ad armonizzarsi a inserti decorativi come un foglio di carta da parati a mosaico da collocare sulla parete del mobile portalavabo o in quella dove si trova la vasca. 

In alternativa, si possono utilizzare mattonelle in grès porcellanato effetto marmo dalle venature color moka che scaldano l’ambiente e che ben si mixano alla vernice idrorepellente. Nulla vieta, se si ha un buon budget a disposizione, di ricorrere al marmo vero e proprio.

Il grés porcellenato effetto marmo può ripetersi anche sul pavimento. Altre opzioni sono mattonelle di varie fantasie e tonalità e il parquet.

Bagno elegante vintage

Bagno luxury con vasca freestanding

Sanitari di un bagno glamour: spazio alla morbidezza delle linee

I sanitari di un bagno in stile glamour possono essere scelti con finitura opaca oppure lucida. La forma e le linee devono essere morbide ed essenziali, quindi sì a WC e bidet tondeggianti e a modelli rettangolari dagli angoli smussati, che ne addolciscono l’aspetto.

Lavabo: da appoggio, a incasso o freestanding?

Il lavabo di un bagno glamour dovrebbe essere a incasso oppure da appoggio. Si può scegliere tra diversi modelli di design estremamente eleganti e minimalisti da abbinare a mobili portalavabo dotati di cassettoni o caratterizzati da uno scaffale a giorno, sul quale riporre gli asciugamani correttamente ripiegati.

Un’alternativa interessante, qualora si abbia spazio a sufficienza, è quella di usare un lavabo freestanding che diventerebbe il protagonista della stanza.

Bagno con lavabo da appoggio

Doppio lavabo a incasso

Bagno luxury con box doccia walk-in

Vasca freestanding per un bagno luxury

In un bagno glamour la vasca non può proprio mancare e il modello che meglio si adatta a questo stile raffinato è naturalmente quello freestanding che trasmette subito un concetto di eleganza e massimo relax. Se però non hai abbastanza spazio, puoi sostituirla con un box doccia dalle pareti vetrate, un piatto doccia a filo pavimento e un grande soffione.

Bagno luxury con vasca a centro stanza

Vasca freestanding elegante

Mobili di un bagno glamour: raffinati e speciali

In un bagno glamour la scelta degli arredi punta a mobili portalavabo dalle superfici lucide oppure opache, senza difetti e dunque senza l’aspetto vissuto che possiamo ad esempio trovare nello stile shabby chic. 

Altro elemento da considerare è la presenza di grandi cassetti dove riporre ordinatamente i prodotti per la cura e l’igiene personale. Se ti piace, puoi anche pensare ad un mobile consolle, caratterizzato nella parte sottostante da uno scaffale a giorno sul quale mettere, ad esempio, delle candele profumate o dei diffusori di fragranze e gli asciugamani per gli ospiti ripiegati all’interno di un cestino foderato con della stoffa.

Spazio poi ad un armadietto e a mensole a giorno sulle quali riporre qualche accessorio di lusso oppure delle piantine.

Bagno con rivestimenti in marmo

Bagno nero moderno ed elegante

Bagno con inserti in legno

Accessori e luci per dare personalità a un bagno glamour

Un bagno raffinato e cool predilige delle applique ai lati dello specchio dalle linee contemporanee e pulite e l’impiego di un lampadario del medesimo stile da collocare a centro stanza. Sulle pareti si possono inserire composizioni di quadretti dai soggetti artistici, riproduzioni di celebri quadri oppure fotografie patinate. 

Le tende, infine, dovranno richiamare la nuance principale del bagno per armonizzarsi con discrezione agli altri elementi presenti.

Bagno stile SPA

Bagno glamour grigio

Un bagno glamour dunque richiede una grande attenzione ai dettagli e la scelta di componenti semplici ed essenziali che donino alla stanza un’allure di raffinatezza.

Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: